fedimatrimonio_bbgioielli

Fedi nuziali, quale modello preferite?

Classica o particolare. D’oro giallo, bianco o rosa. Ecco una lista delle più belle fedi nuziali

Quante fedi nuziali esistono? Quale sarà la più adatta per me? Certamente, se vi state per sposare, la vostra mente avrà elaborato domande come queste. Ebbene, ecco una breve guida per scegliere la fede che sigillerà il vostro amore. In primis possiamo dividere le fedi tra classiche, per i più tradizionalisti, e particolari, per coloro che osano.

La fede classica per eccellenza è formata da un semplice cerchio bombato d’oro giallo che varia tra i tre e i quattro millimetri. Ovviamente questo tipo di fede èfedi_bbgioielli disponibile anche in oro bianco, composto dal 75% di oro e per il 25% di argento, nichel o palladio, e rosa, composto dal 75% di oro puro, dal 5% d’argento e dal 20% di rame. La classica può anche non essere bombata e avere i profili interni stondati. Questa tipologia, detta ‘comoda’, è solitamente preferita dagli uomini poiché risulta più confortevole. Vi è poi la fede ‘flat’, a sezione quadrata, per coloro che vogliono considerarsi eterni fidanzati. Altra variante è la ‘francesina’, una fede molto sottile spesso valorizzata dalla presenza di uno o più diamanti. Infine vi è la fedina ‘eternity’ formata da una serie ininterrotta di diamantini che simboleggiano l’amore eterno.

La fede particolare, invece, si differenza soprattutto in base alle regioni. La ‘mantovana’ è solitamente larga e satinata. La fede ‘ossolana’, della Val d’Ossola, è realizzata in oro rosso, composto al 75% d’oro, al 4,5% d’argento e al 20,5% di rame, e riporta quattro simboli: la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno che indica la prosperità e l’abbondanza, i nastri intrecciati che rappresentano l’unione di due anime, le mezze sfere che augurano prolificità. La ‘napoletana’ è tagliata a metà e permette all’anello di aprirsi in due parti. La fede ‘etrusca’ è invece decorata con scritte beneauguranti. La ‘sarda’ è doppia ed è ornata con un merletto detto chiacchierino. La fede ‘umbra’ è caratterizzata da un’incisione che rappresenta il volto di due sposi. È invece tra le straniere più gettonate vi è la fede ‘irlandese’, detta claddagh ring, composta da due mani che cingono un cuore sormontato da una corona.

Ovviamente tutte le tipologie di fedi possono essere personalizzate da una frase, incisa al loro interno, che ricordi alla dolce metà l’amore che provate. E voi quale preferite? Ecco le nostre proposte!

 

Articoli Inerenti

Nessun articolo inerente.

Commenta