quando indossare i gioielli

Il galateo dei gioielli

“I diamanti sono i migliori amici delle donne” Marylin Monroe

Si sa che alle donne piacciono i diamanti, di ogni forma colore. Le pietre preziose illuminano il volto di chi l’indossa, si abbinano a qualsiasi look (credetemi stanno bene anche sui jeans) e non seguono mode, anzi, sono sempre attuali. Eppure esistono delle regole di bon ton anche sull’uso dei gioielli, dettami che fino alla metà del ‘900 erano molto rigidi. Oggi le regole sono molto più sfumate e meno rigorose ma è bene conoscerle per essere sempre impeccabili.

Quando indossare i gioielli?

Una regola dice che i diamanti non si indossano mai prima dei 25 anni e mai di giorno, unica eccezione per l’anello di fidanzamento. Per le signorine che non vogliono rinunciare ai diamanti, ma non hanno ricevuto la fatidica proposta, l’importante è scegliere pietre dai colori brillanti e da portare rigorosamente alla mano destra. Tra le mille proposte che ne dite di una parure di smeraldi?

I gioielli perfetti per il giorno e per l’ufficio non saranno mai troppo vistosi o ingombranti, meglio puntare quindi sulla formalità e semplicità: il nostro consiglio andare su punti luce o una collana pendente dalla linea divertente e giocosa per arricchire anche l’outifit più rigoroso. Avete visto questa collana fatta in modo artigianale da maestri orafi?

Le donne americane o parigine non seguono regole particolari per gli orari, anzi amano uscire al mattino con spille vistose e strass sul trench per uno stile veramente unico e per essere impeccabili tutto il giorno, già pronte anche per l’aperitivo post lavoro.

Se invece non amate lo stile unico, ma preferite cambiare i gioielli ed adattarli alle occasioni d’uso, dopo le 17 si può osare con un look da ‘pomeriggio elegante’. In quel caso utilizzate un bracciale rigido con qualche tocco di luce per illuminare il bicchiere dell’aperitivo.

Arriva poi il momento della sera: una cena elegante, un cocktail in terrazza permettono di indossare gioielli più vistosi ed eleganti, completati da splendide pietre preziose rosse, verdi, blu intenso. Oppure puntate su un classico anello da cocktail, di quelli grandi che arricchiscono con un tocco tutto il look.

Le collezioni di BB Gioielli si rinnovano ogni giorno, guarda il nostro shop e tieniti aggiornato sui consigli di stile con il nostro blog.
BB Gioielli: notizie dal mondo del fashion.

Articoli Inerenti

Nessun articolo inerente.

Commenta