fede nuziale_bbgioielli

La fede nuziale. Storia di una tradizione

Amore eterno, lealtà e fiducia. Ecco quando si è diffuso il rito della fede nuziale

Pensare al matrimonio vuol dire inevitabilmente decidere il modello di fede nuziale che si vuole regalare alla dolce metà. In base alla propria personalità e alla propria indole si deciderà per una tipologia, piuttosto che per un’altra, sperando di incontrare i gusti del partner. Ma quanti di noi conoscono realmente la storia e l’origine di questo semplice anello che suggella la promessa di amore eterno?

Il termine ‘fede’ deriva dal latino fides e vuol dire appunto ‘fiducia’, ma anche ‘lealtà’. Fides era, infatti, la dea romana che personificava la fedeltà, il cui culto si diffuse intorno al III secolo a. C. Fu proprio in epoca romana che si propagò l’usanza di regalare un anello di fidanzamento, detto anulus pronubus, seguito poi da un anello nuziale chiamato vinculum. Quest’ultimo era in ferro e, inizialmente, era indossato soltanto dagli uomini. Il pegno d’amore si estese alle donne a partire dal XVI secolo. Il ferro fu poi sostituito dall’oro durante lo sviluppo del cristianesimo. In questo periodo, e in seguito soprattutto nel Medioevo, gli anelli non erano utilizzati solo per esprimere amore, ma anche potere. Basti pensare ai gioielli portati da Re e Pontefici.

Perché la fede nuziale si indossa all’anulare sinistro? Secondo una tradizione che affonda le sue origini nell’Antico Egitto, si sceglie questo dito poiché è quello dal quale passa una vena che si irradia direttamente nel cuore, chiamata vena amoris. Per i cristiani, invece, l’anulare è stato scelto perché è il dito che segue pollice, indice e medio che incarnano la Trinità. Non è raro però vedere persone che indossano la fede alla mano destra. Questo è particolarmente frequente in alcuni Paesi di rito ortodosso, ma è un’usanza anche di vedovi o vedove e mancini.

Se adesso, conoscendo meglio la storia che si nasconde dietro le fedi nuziali, avete deciso che è arrivato il momento di comprarne un paio, date uno sguardo al nostro shop online!

Articoli Inerenti

Nessun articolo inerente.

Commenta